26 luglio ore 17:00 |
Laboratorio “Fiabe fatte su misura”
a cura di Node Associazione Culturale – Per bambini/e dai 6 anni in su
Ingresso libero
La fiaba interattiva sarà il tema portante del percorso. Perché le fiabe interattive sono tanto preziose? Perché ci permettono di lavorare con i bambini su molteplici aspetti: l’educazione vocale, lo sviluppo del sé corporeo, l’intelligenza emotiva.
Tutte le fiabe interattive permettono al bambino di diventare protagonista attivo, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue esigenze: il bambino sarà libero di restare ad ascoltare e osservare o di partecipare attivamente, perché tutto avviene in modo giocoso e corale, senza alcuna forzatura. Proprio il clima giocoso che si crea naturalmente trasmette generalmente ai bambini la voglia di mettersi in gioco, di provare e sperimentare.
Nelle fiabe interattive narrazione e “drammatizzazione” coincidono, vivono lo stesso “qui eora”: per questo le definisco un “palcoscenico teatrale naturale”.
Il laboratorio proposto di ascolto, lettura e drammatizzazione di fiabe inventate dai bambini prevede:
a. Ascolto del Podcast “A voce libera”;
b. Lettura delle fiabe ascoltate;
c. Drammatizzazione delle fiabe;
d. Ri-elaborazione di una o più fiabe dai bambini.
** L’evento rientra nella programmazione di “A-Riva”, il festival multidisciplinare alla sua terza edizione organizzato da Bass Culture, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Le due Bari 2024”, promosso dal Comune di Bari e finanziato dalla Direzione generale Spettacolo del MiC e dal POC Metro 2014-2020, per sostenere la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio comunale.